Siti per cambiare le parole di un testo (2023)

Stai scrivendo un tema importante per scuola, oppure hai appena iniziato la scrittura della tua tesi di laurea ma non riesci a trovare le parole giuste per esprimere un concetto importante.

Sei abituato a rivolgerti a Internet, cercando manualmente i sinonimi delle parole, ma vuoi sapere se esiste qualcosa di automatizzato, dico bene? Niente paura, sono qui per aiutarti. In questa guida, infatti, ti andrò a illustrare alcuni dei migliori siti per cambiare le parole di un testo.

Questi portali, spesso del tutto gratuiti, sono in grado di rielaborare per te una frase o un intero documento riscrivendolo completamente con sinonimi e modi di dire differenti. Possono essere una buona soluzione per superare un eventuale “blocco” nella stesura di un testo, ma mi raccomando, controlla bene i risultati che producono e non affidarti completamente ad essi: usali solo come un supporto saltuario, senza dimenticare che l'impegno personale è sempre la prima risorsa da mettere in gioco per ottenere buoni risultati!

Indice

  • Sito che ti cambia le parole di un testo
    • Neural Writer
    • Smodin
    • Documenti Google
    • Altri siti per cambiare le parole di un testo
  • Siti per cambiare le parole di un testo in inglese
    • Grammarly
    • Altri siti per cambiare le parole di un testo in inglese

Sito che ti cambia le parole di un testo

Se stai cercando dei buoni siti per cambiare le parole di un testo, prova quelli che sto per indicarti, i quali sono tutti gratuiti (almeno per quanto riguarda brevi frasi) e forniscono supporto in lingua italiana.

Neural Writer

Siti per cambiare le parole di un testo (1)

Neural Writer è sicuramente uno dei siti più immediati da utilizzare nel suo genere. Fornisce supporto su ben 18 lingue differenti e due tipologie di riscrittura funzionanti per testi fino a 10.000 caratteri spazi inclusi.

Per cominciare, collegati al sito ufficiale, quindi digita o incolla il testo che vuoi rielaborare nello spazio sulla sinistra. Ricorda di selezionare la lingua del testo attraverso il pratico menu in alto, contrassegnato dalle bandiere.

(Video) Video Guida - Scrivere un Testo Originale Senza Plagio in Inglese o in Italiano

A questo punto, scegli il grado di parafrasi che vuoi attuare, fra Light e Medium, tramite il menu Parafrasare il testo che trovi in alto a sinistra, quindi, quando sei pronto fai clic sul bottone Parafrasare ora posto in basso. Semplice, vero?

Smodin

Siti per cambiare le parole di un testo (2)

Smodin, è un sito che permette di riscrivere gratuitamente e in italiano testi o documenti da importare. Offre 5 riscritture settimanali gratuite, che aumentano di 5 in caso di iscrizione al sito. Dopodiché occorre passare a uno dei piani a pagamento, a partire da 4,75 euro/mese.

Per iniziare, collegati al sito ufficiale e digita all'interno del pannello sulla sinistra il testo che vuoi riscrivere; altrimenti fai clic sul pulsante Upload che trovi in basso per importare un testo in formato DOC/DOCX o PDF.

A questo punto, seleziona la Forza (il grado di riscrittura del testo) con cui rielaborare il tutto, tramite gli appositi pulsanti numerati posizionati in fondo. Infine, puoi selezionare la modalità Rewrite per una semplice riscrittura, oppure Ricreare (solo 1 al giorno gratuita), che consente di riscrivere da capo interi testi di diverse pagine di lunghezza.

A questo punto, fai semplicemente clic sul tasto centrale Riscrivere (completa il captcha, se necessario) per visualizzare il risultato nel campo di testo sulla destra.

(Video) SITI UTILI che OGNI Studente Dovrebbe Conoscere!

Documenti Google

Siti per cambiare le parole di un testo (3)

Documenti Google è un tool estremamente versatile, la cui funzione di Trova e Sostituisci può essere sfruttata per riscrivere agilmente dei testi di tuo interesse.

Questa funzione non riscrive i testi in automatico, ma ha bisogno di essere impostata correttamente per trovare in automatico una parola che si ripete nel testo e andarla a sostituire con un altro termine.

Collegati alla pagina principale del servizio, e completa l'accesso con il tuo account Google, oppure creane uno nuovo. A questo punto, fai clic sul tasto Nuovo e incolla o digita il testo di tuo interesse sul foglio.

Per sostituire dei termini di tuo interesse con altri più attinenti, fai clic sul tasto Modifica, presente nella barra in alto, quindi scegli la voce Trova e Sostituisci.

Nella casella Trova, digita la parola che hai intenzione di sostituire, avendo cura di scriverla correttamente con le minuscole e le maiuscole al posto giusto, mentre in quella Sostituisci inserisci il nuovo termine che vuoi applicare.

(Video) RECnGo Registrazione e Live Streaming Video per iOS e Android

Pigia sui tasti Successivo o Precedente per visualizzare tutte le parole che corrispondono alla tua ricerca, quindi fai clic sul tasto Sostituisci, ogni volta che vuoi applicare la modifica.

Nel caso volessi sostituire tutte le parole che corrispondono alla tua ricerca, premi semplicemente il tasto Sostituisci Tutto. Maggiori info qui.

Altri siti per cambiare le parole di un testo

Siti per cambiare le parole di un testo (4)

Qualora le soluzioni che ti ho proposto non dovessero soddisfarti, ti consiglio alcuni siti molto simili e altrettanto semplici da utilizzare.

  • EditPad — questo sito è estremamente rapido da utilizzare e fornisce risultati molto accurati. Per procedere alla riscrittura del testo, digita nel campo sulla sinistra il contenuto di tuo interesse, quindi seleziona con i tasti Smooth, Formal o Improver per selezionare il grado di riscrittura, quindi pigia sul tasto Parafrasalo per concludere.
  • ArticleRewriter — come i siti visti in precedenza, questo sito consente di riscrivere testi, attraverso 3 funzioni principali: Cambia parola, Cambio di frase e Rimozione del plagio. A seconda delle tue esigenze, seleziona la funzione che ti interessa, quindi digita nel campo la frase da modificare, e premi sul tasto Rewrite Article. Fai attenzione, imposta la lingua italiana dal menu a scorrimento in basso a sinistra.
  • Reverso — la sezione sinonimi del sito Reverso è molto utile in quanto ti consente di vedere in maniera immediata decine di sinonimi per le parole che hai intenzione di cambiare. Digita semplicemente la parola di tuo interesse nel campo, quindi premi il tasto Invio.

Siti per cambiare le parole di un testo in inglese

Sei alla ricerca di un sito per cambiare le parole di un testo in inglese? Niente paura, te ne mostro subito qualcuno.

Grammarly

Siti per cambiare le parole di un testo (5)

(Video) 10 - Modificare pagine web dal browser con ispeziona elemento - Come diventare web designer-HTML+CSS

Grammarly è una celebre piattaforma che aiuta a formattare correttamente un testo in inglese, andando a segnalare errori grammaticali e di chiarezza. Inoltre, assegna un punteggio in base alla pertinenza del testo scritto, proponendo degli specifici obiettivi.

Questo tool è estremamente utile nella scrittura di contenuti in lingua inglese, ma per utilizzarlo per la riscrittura di un testo la funzione più utile è quella per sostituire alcune parole con dei sinonimi.

Per iniziare, recati sulla pagina principale del sito, quindi fai clic sul tasto Log In per scegliere di fare l'accesso con un tuo account Google, Facebook o Apple, altrimenti registrati inserendo il tuo indirizzo email nell'apposito campo.

Una volta all'interno della pagina principale, ti basta fare clic sul pulsante New, posto al centro, e digitare o incollare il tuo testo in lingua inglese.

Fatto ciò, per visualizzare i sinonimi delle parole e procedere alla sostituzione, ti basta evidenziare la parola con un clic del mouse, quindi scegliere dal menu a comparsa quella che reputi possa essere la migliore per il tuo testo.

Altri siti per cambiare le parole di un testo in inglese

Siti per cambiare le parole di un testo (6)

(Video) COME SCRIVERE IL TESTO DI UNA CANZONE

Se la soluzione precedente non ti ha soddisfatto, eccone qualcuna alternativa che potrebbe fare al caso tuo.

  • DupliChecker — questo sito funziona allo stesso modo di quelli visti in precedenza in lingua italiana, ma consente di riscrivere un testo completamente in inglese, ma ha un interfaccia in italiano. Per utilizzarlo digita il testo di almeno 10 parole nell'apposita casella, quindi fai clic sul tasto Rewrite Article.
  • Paraphrasing Tool — sito dall'interfaccia minimale, ma dall'estrema efficacia. Scrivi il testo in inglese nell'apposito campo, quindi pigia sul tasto Paraphrase Now per completare la riscrittura.
  • Quillbot — questo sito ti permette di effettuare parafrasi di testi in inglese anche in maniera automatica tramite estensioni installabili su Chrome e Documenti Google.
Siti per cambiare le parole di un testo (7)

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google eMicrosoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno deitrenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori eMondadori Informatica.

FAQs

Come si chiama il sito che cambia le parole? ›

ArticleRewriter — come i siti visti in precedenza, questo sito consente di riscrivere testi, attraverso 3 funzioni principali: Cambia parola, Cambio di frase e Rimozione del plagio.

Come modificare le parole di un testo? ›

Paraphrasing tool è un programma che consente di riscrivere un testo in modo che le parole e le frasi differiscano dall'originale, ma il significato originale rimanga lo stesso.

Come parafrasare un testo online? ›

SmallSEOTools.com. Passaggio 1: incolla direttamente il contenuto o carica i file dal dispositivo o dal cloud storage (Dropbox e Google Drive). Passaggio 2: fare clic sul pulsante "Riformula articolo" per avviare il processo di parafrasi. Passaggio 3: verrà generato il contenuto parafrasato.

Cos'è la rielaborazione di un testo? ›

di ri- e elaborare] (io rielàboro, ecc.). – Elaborare di nuovo, con criterî e fini diversi: r. un progetto, un piano; r., in una nuova edizione, un romanzo, una raccolta di saggi critici; r. una serie di dati già in memoria, nell'elaborazione elettronica di dati.

Come funziona Smodin? ›

smodin.io è un'applicazione basata sul linguaggio che si sforza di estendere gli strumenti per scopi quotidiani come la parafrasi. Parlando di come funziona questo strumento, il suo algoritmo analizza il significato del contenuto e poi condivide lo stesso messaggio, ma con parole diverse.

Come modificare un testo preso da internet? ›

Apri su Chrome la pagina web che ti interessa. Se desideri modificare il testo, seleziona le parole da cambiare e clicca su di esse con il tasto destro del mouse; se vuoi modificare una foto, clicca con il tasto destro senza selezionarla.

Come copiare un testo da scuola net? ›

Premete i tasti Ctrl + U, aprirà una nuova pagina, cercate il testo e copiate normalmente. Per trovare il testo che vi interessa più velocemente premete Ctrl + F, comparirà un box dove inserendo una parola, troverà direttamente nella pagina.

Dove scrivere un testo? ›

Un'ottima app per scrivere testi è sicuramente Google Documenti, della quale puoi servirti in forma completamente gratuita semplicemente creando un profilo Google. Disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, ti basta scaricarla sul tuo dispositivo per averla immediatamente pronta all'uso.

Come ridurre un testo? ›

Premere CTRL+A per selezionare tutto il testo del documento. Fare clic su Home > riduci carattere una o più volte. Quando si fa clic su Riduci carattere,Word riduce le dimensioni di ogni tipo di carattere nel documento.

Come rielaborare i concetti? ›

Fare un riassunto, una mappa concettuale, uno schema che racchiuda i concetti principali. Usare colori diversi cosi da stimolare la memoria visiva; Ripetere più volte ad alta voce ciò che si è fatto per verificare che i concetti siano stati davvero appresi; Concedersi delle pause per evitare un affaticamento eccessivo.

Come fare riassunti Wikipedia? ›

Requisiti principali
  1. sia considerevolmente più breve rispetto al testo originale, pur riportando gli elementi principali del testo di partenza;
  2. non contenga commenti personali da parte di chi riassume;
  3. sia comprensibile tanto a chi ha letto il testo originale quanto al lettore che non ne è a conoscenza;

Come non far vedere che hai fatto copia e incolla? ›

Nella categoria Avanzate, in Taglia,copia e incolla, deselezionare o selezionare la casella di controllo Mostra opzioni Incolla quando il contenuto viene incollato per nascondere o visualizzare il pulsante Mostra opzioni Incolla.

Come modificare parole su Google? ›

In Chrome:

Andiamo sull'elemento che vogliamo modificare (il testo) Tasto destro con il mouse e facciamo Ispezione elemento. Si aprirà una finestra di sipezione. Cerchiamo la parte che vogliamo modificare, doppio clic e sostituiamo il testo…

Come modificare un testo su Google? ›

  1. Apri l'app Documenti Google sul telefono o tablet Android.
  2. Tocca Modifica .
  3. Tocca due volte il punto del documento che vuoi modificare. Sposta gli indicatori blu per selezionare più testo.
  4. Tocca Formato. Testo.
  5. Tocca Stile, Carattere, Dimensioni, Colore testo o Colore evidenziazione per formattare il carattere.

Quanto paga Skuola net? ›

Se la media di ore per allievo è inferiore a 3, il guadagno complessivo dell'insegnante è ZERO (non figurativamente: il sito trattiene l'INTERA percentuale finché la media non è superiore a 3).

Quanto si guadagna con Skuola net? ›

Su tutti i documenti che caricherai Skuola.net ti riconoscerà il 70% del guadagno sulle vendite. Il restante 30% spetta a Skuola.net come commissione sul servizio.

Come si fa a copiare un testo su Wattpad? ›

Le funzioni di copia/incolla sono disabilitate su Wattpad, cosa che impedisce agli utenti di copiare facilmente le tue storie. Per ottenere la massima protezione (o fare causa nel caso il tuo copyright venisse violato) è necessario registrare le opere presso l'ufficio copyright del proprio Paese.

Che app si usa per scrivere? ›

Google Documenti (Android/iOS/iPadOS) — si tratta della versione utilizzabile da smartphone e tablet del noto servizio online messo a disposizione da Google per scrivere documenti di testo: fruibile anche senza connessione a Internet, permette di salvare i file direttamente su Google Drive.

Come fare una scritta personalizzata? ›

Cool Text. Uno dei primi servizi online che ti invito a provare per realizzare scritte con font personalizzati è Cool Text, considerato uno dei migliori nel suo genere. Offre un ampio set di font da personalizzare, permettendo di scegliere il colore e gli effetti di ombreggiatura da applicare agli stessi.

Dove scrivere gratis? ›

Programmi di scrittura gratuiti, alternativi a Microsoft Office
  1. 1 – LibreOffice. Apriamo il nostro elenco di suggerimenti con LibreOffice, uno dei migliori programmi per scrivere alternativi a Microsoft Word. ...
  2. 2 – WPS. ...
  3. 3 – FreeOffice (Windows/Linux/Android) ...
  4. 4 – Google Drive. ...
  5. 5 – Office online.
9 Jan 2019

Come parafrasare una frase? ›

Per parafrasare non basta cambiare qualche parola qua e là, ma bisogna riformulare l'intera frase, cambiare la struttura e le parole. La parafrasi è tollerata solamente se l'autore a cui vi siete ispirati viene menzionato.

Come accorciare frasi? ›

Cancellando elementi di dettaglio, aggettivi e avverbi, ed eliminando le parentesi esplicative. Scegliendo un verbo appropriato che trasmetta il significato che si intende comunicare. Minimizzando la struttura della frase riducendola – se possibile – a soggetto, verbo, complementi.

Quando si cita una frase? ›

Ogni volta che si copia letteralmente un testo da una fonte si fa una citazione. Copiare la definizione di un concetto da una determinata fonte è un esempio di citazione.

Come studiare 20 pagine in poco tempo? ›

Vediamo, punto per punto, i migliori stratagemmi quando hai poco tempo per studiare.
  1. Non pianificare. Il primo passo da adottare è evitare di pianificare. ...
  2. Studia in modo libero. ...
  3. Leggi meno volte. ...
  4. Niente sottolineature e parole chiave. ...
  5. Dillo con le tue parole. ...
  6. Non sintetizzare.
29 May 2022

Come si fa a studiare senza ripetere? ›

Il metodo dei Loci

Studiare senza ripetere ad alta voce è possibile se si studia in maniera intelligente, magari utilizzando qualche tecnica di memorizzazione dall'efficacia testata. Tra le più valide rientra la tecnica dei Loci, utilizzata dal più grande oratore della storia, Cicerone, per ricordare i suoi discorsi.

Come funziona Resoomer? ›

Per utilizzare Resoomer, recati sulla home page del servizio e digita il testo di cui vuoi realizzare il riassunto nel campo apposito. In alternativa, se il testo che vuoi riassumere è presente online, puoi immettere il relativo link. Successivamente, premi sul bottone Resoomer collocato in alto a destra.

Come si chiama l'app che ti fa i riassunti? ›

Simple Mind è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android. É disponibile anche una versione Pro con opzioni aggiuntive, a pagamento.

Come si chiama l'app per fare i riassunti? ›

Text Summary è un'applicazione creata come uno strumento efficiente per riassumere i testi automaticamente e rapidamente, che selezionerà le informazioni più rilevanti dai tuoi libri o testi e ti permetterà di ottimizzare il tuo tempo.

Come riformulare una frase? ›

leggere bene quello che si vuole riassumere, cercando di capire e individuare i concetti e i fatti contenuti nel testo; può essere utile prendere nota sottolineando/evidenziando le parti da sintetizzare. cercare di riscrivere quello che voleva dire il brano da riassumere, esprimendo le parti individuate.

Dove scrivere un testo? ›

Un'ottima app per scrivere testi è sicuramente Google Documenti, della quale puoi servirti in forma completamente gratuita semplicemente creando un profilo Google. Disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, ti basta scaricarla sul tuo dispositivo per averla immediatamente pronta all'uso.

Quanto si può copiare in una tesi? ›

Quante citazioni devo inserire perché la mia tesi non sia plagio? È impossibile dare un numero, perché molto dipende dal tipo di tesi (compilativa, sperimentale), dal livello universitario (triennale, specialistica…) e dalla materia. Tieni a mente che la tua tesi deve essere ORIGINALE.

Come rielaborare i concetti? ›

Fare un riassunto, una mappa concettuale, uno schema che racchiuda i concetti principali. Usare colori diversi cosi da stimolare la memoria visiva; Ripetere più volte ad alta voce ciò che si è fatto per verificare che i concetti siano stati davvero appresi; Concedersi delle pause per evitare un affaticamento eccessivo.

Dove trovare le parafrasi? ›

Se sei alla ricerca del miglior strumento per parafrasare online Paraphrase Tools è la scelta migliore. Con un algoritmo che analizza attentamente il testo e lo parafrasa utilizzando parole uniche, pur mantenendo lo stesso significato, Paraphrase Tools ti permetterà di riscrivere il testo facilmente e rapidamente.

Che app si usa per scrivere? ›

Google Documenti (Android/iOS/iPadOS) — si tratta della versione utilizzabile da smartphone e tablet del noto servizio online messo a disposizione da Google per scrivere documenti di testo: fruibile anche senza connessione a Internet, permette di salvare i file direttamente su Google Drive.

Come fare una scritta personalizzata? ›

Cool Text. Uno dei primi servizi online che ti invito a provare per realizzare scritte con font personalizzati è Cool Text, considerato uno dei migliori nel suo genere. Offre un ampio set di font da personalizzare, permettendo di scegliere il colore e gli effetti di ombreggiatura da applicare agli stessi.

Dove scrivere gratis? ›

Programmi di scrittura gratuiti, alternativi a Microsoft Office
  1. 1 – LibreOffice. Apriamo il nostro elenco di suggerimenti con LibreOffice, uno dei migliori programmi per scrivere alternativi a Microsoft Word. ...
  2. 2 – WPS. ...
  3. 3 – FreeOffice (Windows/Linux/Android) ...
  4. 4 – Google Drive. ...
  5. 5 – Office online.
9 Jan 2019

Videos

1. Visual Studio, sostituire parole in un testo [Visual Basic]
(Fabio Guadagno)
2. Come usare lo strumento Ispeziona di Chrome
(Ernesto Tirinnanzi)
3. Marco Mengoni - Parole in circolo (Videoclip)
(Marco Mengoni)
4. COME SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA: 3 step e un segreto per superare i controlli ANTIPLAGIO
(Annalisa Ciaccio)
5. Come ingrandire (o rimpicciolire) il testo e le scritte in Android
(Fanpage.it)
6. 37- Tutorial VS: Sostituire parole in un testo
(TutorialCaesar)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Catherine Tremblay

Last Updated: 22/09/2023

Views: 6032

Rating: 4.7 / 5 (67 voted)

Reviews: 90% of readers found this page helpful

Author information

Name: Catherine Tremblay

Birthday: 1999-09-23

Address: Suite 461 73643 Sherril Loaf, Dickinsonland, AZ 47941-2379

Phone: +2678139151039

Job: International Administration Supervisor

Hobby: Dowsing, Snowboarding, Rowing, Beekeeping, Calligraphy, Shooting, Air sports

Introduction: My name is Catherine Tremblay, I am a precious, perfect, tasty, enthusiastic, inexpensive, vast, kind person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.